Pedodonzia

Il dentista dei bimbi

I dentisti specializzati in pedodonzia si occupano delle problematiche del cavo orale riguardanti i più piccoli. Da più parti è ormai acclarata l'importanza di effettuare una prima visita odontoiatrica già dai 4-5 anni di età, così da scovare subito le criticità e prevenire l'insorgere di carie.


Scopo della prima visita è fotografare la situazione del bambino e dare ai genitori informazioni utili per una corretta igiene orale. Tra i suggerimenti da seguire troviamo anche validi accorgimenti per quanto concerne l'alimentazione, in particolare per cibi a rischio come le bibite zuccherate o le merendine


Diagnosticare eventuali malocclusioni, trasmettere ai piccoli pazienti il valore di una corretta igiene orale, individuare fattori genetici e comportamentali per ridurre al minimo futuri disturbi, tutti questi sono ulteriori obiettivi che dovrebbero sempre essere tenuti presenti da chi affronta le esigenze di un pubblico in età pediatrica.

Noi del Centro Odontoiatrico Clusone lo sappiamo, ecco perché abbiamo coinvolto nel nostro team esperti qualificati in pedodonzia, pronti per intervenire in aiuto dei bambini e dei loro genitori per scongiurare qualsiasi pericolo e disagio legato a dentizione, carie, tartaro, malocclusioni e altro.

L'importanza di curare i denti da latte

Curare i denti fin dalla prima infanzia rappresenta un investimento per il futuro. Non bisogna dimenticare, fra i tanti aspetti di interesse, che la patologia cariosa può colpire anche i denti da latte, anzi, simili problematiche sono molto comuni in età pediatrica.
Statistiche alla mano, possiamo affermare che gli eventi cariosi affliggono il 18% dei bambini tra i 2 e 4 anni, il 52% dei bambini tra i 6 e gli 8 anni e il 61% degli adolescenti fino a 15 anni.

Al di là dell'incidenza, curare i denti da latte risulta prioritario per diverse ragioni: in primo luogo perché  infezioni e ascessi si rivelano molto fastidiosi e pericolosi per bambini così piccoli, in seconda battuta perché i denti da latte definiscono quello che sarà lo spazio per i successivi denti permanenti, da ultimo per assicurare una corretta funzione masticatoria negli anni a venire.
Va da sé che affidarsi a personale esperto significa poter contare su competenze avanzate e strumentazioni all'avanguardia.


A titolo di esempio segnaliamo l'opportunità della sigillatura, una tecnica che prevede l'applicazione di una resina speciale sui solchi del dente, laddove, come nel caso dei molari permanenti, la placca tende ad accumularsi, con il rischio di provocare la demineralizzazione dello smalto.

Ti aspettiamo con queste e altre soluzioni per la cura dei tuoi figli: prenota una visita senza impegno!

Vieni a conoscerci
di persona

Desideri sottoporti a una seduta di igiene orale completa?
Cerchi professionisti competenti per curare i denti dei tuoi figli?
Ti occorre una consulenza approfondita su problemi masticatori?

Lo staff di Centro Odontoiatrico Clusone ti aspetta per guidarti passo passo verso il traguardo.

Compila il modulo online e mettici alla prova.

prenota ora
Privacy Policy