Parodontologia

Stop a placca e tartaro

Con il termine parodonto si fa riferimento all'insieme di tessuti che sostengono il dente naturale.

Le malattie e i disturbi che interessano il parodonto vengono chiamate malattie parodontali o, volgarmente, “piorrea”. Alla base di queste malattie c'è l'accumulo, nel corso degli anni, di placca e tartaro ricchi di batteri, un evento che nel lungo periodo può dare origine a infiammazioni dette gengiviti.
Le gengive colpite si presenteranno edematose, gonfie e sanguinanti. Se trascurata e non opportunamente trattata, la gengivite può arrivare a coinvolgere i tessuti in profondità, fino alla parziale o completa perdita del sostegno dei denti e conseguente distruzione dell'osso alveolare.

Un fenomeno conosciuto come parodontite. Il rischio vero, e troppo spesso sottovalutato, riguarda i sintomi clinici del parodonto, sintomi che il più delle volte compaiono solo ad uno stadio avanzato della malattia.
Tra i fattori scatenanti, oltre alla scarsa igiene, bisogna annoverare la componente genetica e le predisposizioni legate allo stile di vita (ad es. il fumo, l'obesità o il diabete mellito).

Compito del nostro studio è quello di individuare il problema all'origine e adottare le soluzioni più adeguate prima che sia troppo tardi.

Terapie per curare le malattie del parodonto

La terapia per antonomasia nella cura delle malattie del parodonto consiste nell'eliminazione progressiva della placca gengivale batterica, del tartaro e dei fattori eziologici principali che contribuiscono alla malattia stessa.

L'approccio scelto all'interno del Centro Odontoiatrico Clusone prevede una o più sedute di igiene orale professionale eseguite dall'igienista o dall'odontoiatra di riferimento, manualmente o meccanicamente con strumenti ad ultrasuoni. A queste seguirà una scrupolosa e attenta educazione del paziente che deve essere motivato e istruito per agire in totale autonomia con gli strumenti a disposizione (spazzolino, filo interdentale, collutorio, dentifricio).

Alla fine del trattamento parodontale il nominativo del paziente viene inserito in un protocollo di richiami periodici ravvicinati di igiene orale professionale, indicati per ridurre al minimo il rischio di recidiva. Nei casi più complessi e gravi si dovrà ricorrere ad una terapia parodontale chirurgica, eseguita in uno dei tre centri in provincia di Bergamo e Brescia secondo le preferenze del paziente.

Prenota oggi stesso il tuo primo check up completo e su misura e scopri come tornare a sorridere grazie all'aiuto di dentisti qualificati!

Vieni a conoscerci
di persona

Desideri sottoporti a una seduta di igiene orale completa?
Cerchi professionisti competenti per curare i denti dei tuoi figli?
Ti occorre una consulenza approfondita su problemi masticatori?

Lo staff di Centro Odontoiatrico Clusone ti aspetta per guidarti passo passo verso il traguardo.

Compila il modulo online e mettici alla prova.

prenota ora
Privacy Policy